vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Casalvolone appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Chiesa Parrocchiale San Pietro Apostolo (Sec. XV)

Indirizzo Via Dosso
Apertura SS. Messa
Tariffe Gratuito
La chiesa parrocchiale, ora dedicata a San Pietro Apostolo, anticamente, nel Cinquecento, era denominata Santa Maria di Castello.
Attualmente l'edificio si presenta con forme ottocentesche, poiché importanti ristrutturazioni si sono susseguite a partire dal 1797 su preesistenti strutture gotiche.
L'imponente facciata della chiesa è decorata da fregi, figure e statue in terracotta su disegno di Ercole Marietti.
La chiesa è a navata unica con sei cappelle laterali.
La volta del presbiterio, il coro e la cupola centrale sono riccamente affrescate con dipinti dell'inizio del XX secolo.
Di pregio sono gli affreschi quattrocenteschi, staccati dalla chiesa romanica di San Pietro al Cimitero e collocati nella prima cappella a sinistra dopo un accurato restauro.
Il gioiello della parrocchiale è però la Pala cinquecentesca (1589), raffigurante la Vergine del Rosario fra i Santi adorata dai confratelli, opera di Giuseppe Giovenone il Giovane.
Questo importante dipinto era anticamente la pala dell'altare della cappella della Confraternita di Santa Caterina nell'antica Santa Maria al Castello.
E una delle rare opere cinquecentesche datate e firmate del Novarese; risulta anche essere uno dei pochi arredi sacri sopravvissuto agli eventi succedutisi nel periodo della Controriforma.

Tratto da:
Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara